Progetto Raccontare il futuro
L’associazione Teatro dell’Aglio APS insieme con Arci Piombino Val di Cornia Elba APS ha partecipato al bando della Regione Toscana “SIETE PRESENTE” finanziato dal Progetto Giovanisì con il supporto del CESVOT per il terzo settore.
Il progetto “RACCONTARE IL FUTURO” si articola su due binari che si intersecano, a partire da un laboratorio teatrale e di scrittura creativa finalizzato al public speaking e alla creazione di contenuti e attività di formazione per il funzionamento e la disseminazione di quanto svolto lo scorso anno scolastico per la Web radio “@blo”-
Destinatari dell’intervento sono gli alunni delle Scuole e Secondarie di secondo grado del territorio. I due percorsi formativi confluiranno nella creazione di gruppi di lavoro che si cimenteranno nella produzione di podcast originali su tematiche scelte dagli allievi stessi.
La presentazione del progetto si terrà venerdì 4 ottobre alle ore 15.00 presso i locali di Radio @blo in Località Cotone, 95 a Piombino (LI)
La finalità dell’iniziativa è quella di favorire un protagonismo giovanile che valorizzi linguaggi, luoghi e strumenti della comunicazione in modo da costruire percorsi, capacità per crescere sul piano culturale, etico ed estetico.
Iniziativa realizzata grazie al bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire – 2024”, a valere sul progetto “Giovanisì.it”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione Livorno.