11041960_859333424109722_3629629258269670846_o

Giovedì 26 marzo 2015, alle ore 17.30 presso Palazzo Appiani, in Piazza Bovio a Piombino, si terrà una conferenza con Aleida Guevara, figlia del comandante Ernesto Che Guevara, in collaborazione con Arci Piombino Elba, Circolo Interculturale Samarcanda, Rete Radiè Resch Venturina e Cooperativa Cuore.

L’incontro, aperto a tutti e presentato dalla giornalista Maria Antonietta Schiavina, si intitola “Ernesto Che Guevara e Papa Francesco, dalla paura alla speranza” e prende spunto dalla recente decisione del presidente degli Stati Uniti Barack Obama e del leader cubano Raul Castro di riallacciare le relazioni diplomatiche fra i due Stati e di avviare una revisione dell’embargo cubano che dura ormai da più di 50 anni. Sarà affrontato il ruolo di mediazione di Papa Francesco che è stato decisivo per la svolta, così come dichiarato anche dai due presidenti.

Aleida Guevara, 54 anni, è medico pediatra allergologa presso l’ospedale Soler di Avana. Dopo aver terminato gli studi, ha fatto il medico volontario per due anni in Angola, Ecuador e Nicaragua. E’ impegnata nella politica cubana a vari livelli e fa parte del corpo diplomatico. E’ stata rappresentante per la difesa dei diritti umani e della cancellazione del debito nei paesi in via di sviluppo.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.