Dopo la bella celebrazione del 25 Aprile che si è svolta all’interno del Rivellino in occasione del 70° anniversario della Liberazione, sento l’obbligo e il dovere di ringraziare pubblicamente i miei ragazzi. ( dico miei perchè ormai dopo sei anni che lavoriamo insieme a questo progetto, per tutti loro sono nonno Mauro , come affettuosamente mi chiamano ), Il ringraziamento va non solo a coloro che hanno partecipato alla manifestazione, leggendo alcune toccanti riflessioni sull’esperienza fatta con il loro ultimo viaggio, ma a tutti quei 90 ragazzi degli istituti scolastici superiori cittadini che hanno partecipato al sesto ” VIAGGIO DELLA MEMORIA ” visitando il museo dei SETTE FRATELLI CERVI, il museo della DEPORTAZIONE DI CARPI e il campo di CONCENTRAMENTO DI FOSSOLI.

Durante tutto il percorso siete stati semplicemente meravigliosi per questo il ringraziamento è d’obbligo e esce fuori da ogni formulazione retorica e convenzionale. Non è facile, credetemi. descriverei la serietà della vostra partecipazione, le commoventi vere emozioni che avete provato, la volontà di domandare, conoscere, sapere che avete dimostrato ( giuro che non sto esagerando ), consapevoli di vivere un’esperienza unica per la vostra formazione sociale e che vi accompagnerà per tutta la vita, come voi stessi avete più volte dichiarato. Questo vostro comportamento dimostra se ce ne fosse ancora bisogno, che questi non sono i soliti viaggi di piacere ma vere scuole di vita preparati con impegno e determinazione con i vostri insegnanti, così da dare garanzie anche alla generosità delle offerte sottoscritte da molti sponsor elemento determinante per il successo del progetto e ai i quali va anche a loro il nostro doveroso ringraziamento.
Perciò cari ragazzi , per tutto questo ancora una volta grazie , a nome mio personale , assumendomi la responsabilità di farveli anche a nome delle Istituzioni, invitandovi a trasmettere ai vostri compagni ed amici queste vostre emozioni e a dare continuità a questo vostro impegno partecipando a nuove iniziative che valorizzino questa vostra meravigliosa esperienza in difesa della Resistenza e della Libertà.
Nel terminare questo mio saluto mi è d’obbligo ringraziare calorosamente i 40 ragazzini e la scuola media A: GUARDI , che aderendo al progetto, hanno effettuato il loro VIAGGIO DELLA MEMORIA, visitando icon grande e commovente partecipazione il 20 aprile il CAMPO DI FOSSOLI e il MUSEO DELLA DEPORTAZIONE.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.