Le poesie di Valentina Del Chierico, sono il racconto di un viaggio nel disagio giovanile.In questa nostra società frustrata, edonista e rassegnata, mancante di punti di riferimento e di senso, succede che l’anoressia e la bulimia segnino la vita e le speranze dei giovani.
La fatica dei rapporti in famiglia e la relazioni con una adolescenza sempre più lunga nel tempo, spingono verso stati di sofferenza e disagio con i quali è sempre più difficile rapportarsi.
La storia di Valentina transita su questi sentieri impervi, ma trova nello scavare con fatica dentro di sé il riscatto e la gioia di cambiar strada e motivazioni, di poter gridare: “Possibile”.

Per Valentina la poesia è il racconto della sua emancipazione, del passaggio dal “vecchio discorso” ad un nuovo tutto da scoprire e da vivere.

Oggi che un po’ di tempo è trascorso da quei giorni e la vita ha preso un senso pieno, Valentina racconta la sua storia. Ultimamente lo ha fatto nella 3A della scuola Medie “A. Guardi.

Obiettivo è vincere l’abbandono e la paura, non rinuncia a lottare, lasciare un segno che faccia intravedere la possibilità di “innamorarsi della vita”.

E.R. 

 

Categorie: PRIMA PAGINA

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.