Tornano anche quest’anno i campi e i laboratori antimafia “Estate in campo!”, promossi da Arci, Cgil, Spi Cgil, Flai Cgil, Rete degli studenti medi e Unione degli universitari. Sul sito www.campidellalegalita.it
Il programma alternerà decine di attività, tra laboratori e campi. Da giugno fino a ottobre i volontari e le volontarie collaboreranno alle attività nei terreni e sui beni confiscati alla mafia, parteciperanno a visite guidate nei luoghi simbolo della lotta alla mafia, prenderanno parte ad attività culturali, presentazioni di libri, laboratori di danze e musica popolare e incontreranno i parenti delle vittime innocenti di mafia.
L’esperienza dei campi antimafia, che vede come protagonisti i giovani, rappresenta, ormai da diversi anni, uno dei momenti più tangibili delle attività sulla legalità democratica e sull’antimafia sociale. Sono centinaia i ragazzi e le ragazze che scelgono di svolgere una tale percorso, lavorando nei beni sottratti alle mafie e prendendo parte a momenti di volontariato sociale e impegno civico in cui il valore della cittadinanza attiva diventa, insieme, crescita individuale e collettiva.
0 commenti